L’associazione “Nel Segno di Anna” è pronta al suo debutto ufficiale.
Dopo la sua fondazione lo scorso 3 marzo, ispirata dall’operato di Anna Costantini, bibliotecaria di Legnago prematuramente scomparsa, che aveva dedicato il suo lavoro alla promozione alla lettura nei confronti dei più piccoli, l’associazione durante l’estate, all’interno della manifestazione “Legnago sotto le stelle”, aveva organizzato una serata dedicata ad Anna, invitando Beppe Carletti, suo amico da molti anni e leader della storica band dei Nomadi.
Sempre durante l’estate l’associazione aveva fatto parlare di sé per la presenza eccezionale della filastrocca “Nel ricordo e nel segno di Anna bambina” dell’autrice Sabina Antonelli all’interno del diario “Diversamente Veneto” ideato e realizzato da Jesusleny Gomes, la camminatrice del Veneto. La filastrocca si basa sull’importanza della parola per i bambini che può essere utilizzata “come spada sguainata che protegge e che cura” ed è accompagnata da un disegno, sempre di Sabina Antonelli, che è diventato l’immagine per la presentazione ufficiale dell’associazione.
Ora per l’associazione è arrivato il momento del suo debutto che si terrà sabato 6 ottobre alle 16.30 nella sala del Ridotto del Teatro Salieri in via XX Settembre 26 a Legnago (VR). Dopo i saluti da parte del presidente Chiara Costantini e la presentazione delle attività e della mission dell’associazione – promuovere la tutela dei diritti dei bambini per una crescita armoniosa e integrata nel contesto sociale e famigliare, in particolare dei minori appartenenti a famiglie che attraversano particolari situazioni di difficoltà, sofferenza, conflitto e/o disagio – prenderà il via la tavola rotonda dal titolo “C’era una volta e c’è ancora… la fiaba bella”.
Relatored’eccezione dell’incontro sarà Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione e, da più di 30 anni, coordinatore redazionale del mensile “Andersen. Il Mondo dell’Infanzia”, oltre che docente al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Affronterà la tematica del ruolo della fiaba come espressione dell’infanzia con un intervento che riprende la frase celebre di Gianni Rodari “La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi”. Insieme a Fochesato sarà presente anche la presidente dell’Associazione Psicologia Integrata di Roma, la psicologa Chiara Iannello, già perito per il Tribunale di Civitavecchia e Consulente psicodiagnostico per i tribunali di Sulmona e Roma. Tratterà il tema “Dall’immaginario al Simbolico: la fiaba come pratica psicoanalitica”. L’incontro sarà aperto dai saluti ufficiali da parte del sindaco di Legnago, Clara Scapin.
L’evento, realizzato in collaborazione con La Tela di Leo e con l’associazione di Psicologia Integrata (alla presentazione interverrà anche la vicepresidente Eleonora Clemente), è rivolto a chiunque sia sensibile all’importanza della lettura per i bambini.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook Nel segno di Anna.