Il concetto di disabilità ha subito, nel corso degli anni, una profonda revisione, sia dal punto di vista scientifico che culturale e sociale; proprio per questo motivo 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚𝐫𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐯𝐨𝐜𝐚.
Per comprendere meglio questo tema è opportuno innanzitutto fare chiarezza circa il significato di alcuni termini che spesso erroneamente utilizziamo come sinonimi:
𝑴𝑬𝑵𝑶𝑴𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 – 𝑫𝑰𝑺𝑨𝑩𝑰𝑳𝑰𝑻𝑨’ – 𝑯𝑨𝑵𝑫𝑰𝑪𝑨𝑷
Nel 1980 l’Organizzazione Mondiale di Sanità definiva 𝐌𝐞𝐧𝐨𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 qualsiasi perdita o anormalità a carico di strutture o funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche.
Con il termine 𝐃𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ identificava qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a una menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano.
L’𝐇𝐚𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐩 rappresentava invece una condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza di una menomazione o di una disabilità che limita o impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio a quella persona (in base all’età, al sesso e ai fattori socio-culturali).
Intorno agli anni 2000 ci si rese però conto che queste definizioni talvolta risultavano fuorvianti e non propriamente esaustive, pertanto nel 2001 l’OMS ha nuovamente riformulato il concetto di disabilità definendola come 𝐮𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚
La disabilità, nella visione contemporanea, rappresenta infatti la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, fattori personali e fattori ambientali.
Ne consegue che 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐨, date le proprie condizioni di salute, può trovarsi in un ambiente con caratteristiche che possono limitare o restringere le proprie capacità funzionali e di partecipazione sociale.
𝐂𝐢𝐚𝐬𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀.
______________________
In quali libri viene affrontato il tema della disabilità?
Siamo già all’opera con le nuove recensioni…
Rimanete sintonizzati per scoprirlo