La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza modificare la propria identità, il proprio essere.
Curiosamente, 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 e rappresenta la proprietà che permette ad un materiale di assorbire un urto senza rompersi 🧐
La resilienza è anche la possibilità di contare sulle proprie risorse quando tutto sembra perduto: una brutta malattia, un lutto improvviso; tanti possono essere gli eventi della vita che ci mettono a dura prova.
𝗟𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗶 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗱 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘂𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗰𝗼𝗺𝗯𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀 🤩
Non è tanto l’evento traumatico in sé, quanto il modo in cui lo percepiamo e affrontiamo, che fa sì che esso sia causa di stress o meno: lo stesso trauma può avere effetti molto diversi su due persone con capacità di resilienza diverse.
Badate bene però, 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 🤭; anche chi ha sviluppato una buona resilienza soffre ma non fa di questa sofferenza l’unica ragione della sua vita.
Le persone resilienti non si limitano neanche a “sopravvivere”, reagiscono alla vita, riescono a mettere in campo la loro voglia di tornare a sorridere e lottano ogni giorno per conquistare la serenità perduta 😉
𝗟𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗺𝗼𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼, 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗳𝗮𝗻𝗻𝗼, 𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗼𝗻𝗼.
Alcuni riescono più facilmente ad essere resilienti, altri hanno bisogno di un aiuto esterno.
𝙎𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙫𝙤𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤 𝙖𝙛𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙖 𝙞𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙚𝙨𝙞𝙡𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖❓
… a breve arriveranno le nostre proposte❗️